ROBERTO SPERANZA MARIA STELLA GELMINI

Prima la riunione con gli enti locali, poi alle 11,30 il Consiglio dei ministri che ha dato il via libera al decreto legge con le nuove misure per il contrasto all’emergenza Covid.

Da lunedì 15 marzo, come annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza, tutte le zone gialle vengono portate in arancione. E poi viene reso più tempestivo l’ingresso in area rossa: tutte le Regioni che hanno incidenza settimanale” di Covid-19 “superiore a 250 casi su 100mila” verranno inserite in zona rossa.

Le regioni arancioni hanno facoltà di mettere ‘in rosso’ le province o sub province che hanno incidenza di alto rischio contagio.

Le nuove misure restrittive saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile.

Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale. Sarà comunque possibile spostarsi all’interno della propria regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, massimo due persone.

In mattinata prima del Cdm l’incontro in videoconferenza tra governo-Regioni-ANCI-Upi, durato circa due ore con i ministri Maria Stella Gelmini e Roberto Speranza. Presenti anche esponenti del Cts, Miozzo, Brusaferro e Locatelli.
“Il nuovo provvedimento entrerà in vigore dalla giornata di lunedì 15 marzo” ha detto il ministro per gli Affari regionali Gelmini sottolineando l’intenzione di cambiare la prassi adottata finora.

“Il premier Draghi e questo governo – ha aggiunto – ritengono importante coinvolgere il Parlamento e avere un confronto con tutte le forze politiche.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui