Il premier Robert Abela ha confermato, con una breve dichiarazione alla tv pubblica Tvm, che il partito laburista ha vinto le elezioni generali, per la terza volta consecutiva. Il risultato ufficiale sarà annunciato domani dalla commissione elettorale, ma nel paese sono cominciati caroselli di auto con bandiere del Labour. Il vicepremier e ministro della salute, Chris Fearne, ha affermato che il successo è stato “solido come i tre precedenti”, in cui il partito laburista ha sempre conquistato la maggioranza assoluta dei seggi.

Bernard Grech, leader del partito nazionalista di centrodestra, si è congratulato con Abela. Gli scrutatori di entrambi i partiti presenti nel salone della commissione elettorale dove continua lo spoglio, hanno previsto “un’altra vittoria a valanga”.

Il Labour è tornato alla guida del paese nel 2013 conquistando, sotto la guida di Joseph Muscat, la maggioranza assoluta con il 53,5% ed innescando una crescita economica senza precedenti, accompagnata però da episodi di corruzione denunciati per prima dalla giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa con una bomba piazzata nella sua auto il 16 ottobre 2017.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui