21:48 22 MARZO 2022
Il Pentagono: “I russi hanno problemi logistici e di rifornimenti di cibo”
Le forze russe in Ucraina hanno problemi logistici e stanno finendo le loro scorte di cibo. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa. “Tutti abbiamo visto i soldati russi che saccheggiavano i supermercati”, ha detto ribadendo che le truppe di Mosca continuano ad avere “problemi sul campo”. La Russia “non ha raggiunto nessuno degli obiettivi strategici che si era prefissata”, ha sottolineato Kirby.

20:57
Macron: calpestato il diritto internazionale, armi esplosive russe contro i civili
“Tutto nell’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia è inaccettabile. Il diritto internazionale è calpestato, le infrastrutture civili sono bombardate, delle armi esplosive sono utilizzate in aree densamente popolata e i lavoratori umanitari sono presi di mira”. Ad affermarlo è il presidente francese, Emmanuel Macron, intervenendo in un video al primo forum umanitario europeo nell’ambito del Consiglio europeo sottolineando che “il diritto internazionale umanitario è questa linea che separano le barbarie della nostra umanitĂ  comune”. Per Macron, “il diritto della guerra non è un optional. La protezione dei civili e delle infrastrutture civili non è negoziabile. Quelli che tradiscono che regole dovranno renderne conto davanti alla giustizia internazionale”.

20:20
Zelensky parteciperĂ  virtualmente al summit della Nato. I dettagli della partecipazione sono ancora allo studio
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperĂ  in forma virtuale al summit della Nato in programma questa settimana, riporta Interfax. I dettagli sono ancora allo studio, secondo la presidenza ucraina.

20:13
Nuova telefonata Macron-Putin sullo stato dei colloqui
Il presidente russo, Vladimir Putin, e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno avuto una nuova conversazione telefonica su iniziativa di quest’ultimo. Lo riferisce una nota del Cremlino. I due leader, si legge nella nota, “hanno continuato il sostanziale scambio di vedute sulla situazione riguardante l’Ucraina, incluso il processo di negoziato in corso tra i rappresentanti ucraini e russi”.

19:57
Mosca: armi nucleari se la nostra esistenza è minacciata.
Lo dice il portavoce del Cremlino citato dalla Tass
La Russia utilizzerĂ  armi nucleari solo se la sua stessa esistenza fosse minacciata. Lo ha affermato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, citato dalla Tass.

19:56
Biden: l’Occidente è piĂą unito che mai contro Putin. Domani in Europa, con gli alleati mai così forti nella storia recente
‘”Domani andrò in Europa per incontrare i nostri alleati e partner esattamente un mese dopo che Putin ha lanciato la sua brutale guerra in Ucraina”. Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden. “In questo viaggio chiariremo che l’Occidente è unito nella difesa della democrazia. Putin pensava che ci avrebbe diviso, ma non siamo mai stati così forti nella nostra storia recente. Siamo con l’Ucraina e continueremo a garantire che Putin paghi un pesante prezzo economico per le sue azioni”, ha sottolineato il presidente.

19:37
Il sindaco di Kiev: “Non ci arrenderemo mai”. Klitschko al Consiglio d’Europa: “Abbiamo bisogno di armi”
“Nel peggiore dei casi moriremo, ma non ci arrenderemo mai”. Così si è espresso oggi il sindaco di Kiev Vitali Klitschko via video davanti al Consiglio d’Europa mentre le truppe russe tentavano di circondare la sua cittĂ . “Come sindaco di Kiev, vi prometto una cosa, i russi non entreranno mai a Kiev”, ha detto l’ex campione del mondo di boxe. “Abbiamo fortificato ogni edificio, ogni strada, ogni angolo della cittĂ . Combatteremo per difendere la nostra cittĂ  e il nostro futuro. Non ci inginocchieremo”, ha proseguito. “Nel peggiore dei casi moriremo, ma non ci arrenderemo mai”. Vitali Klitschko ha invitato gli Stati europei a sostenere “economicamente, politicamente e militarmente” l’Ucraina contro la Russia. “Abbiamo bisogno di armi, stiamo combattendo contro uno degli eserciti piĂą potenti del pianeta”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui