Sta per arrivare il tifone Melor, e le autorità filippine sono corse ai ripari: oltre 730.000 persone sono state fatte sgomberare dal momento che il tifone potrebbe provocare onde giganti, frane e inondazioni.

Fonti locali hanno reso noto che il tifone è giunto questa mattina nel Nord di Samar (isola agricola nel centro dell’arcipelago dove vivono un 1,5 milione di persone) accompagnato da venti che soffiavano fino a 185 chilometri l’ora.

Al momento non ci sono informazioni di eventuali vittime o danni. Oggi, le autorità hanno avvertito che Melor potrebbe portare onde alte fino a quattro metri, capaci di sradicare alberi e danneggiare case; accompagnato da forti piogge, potrebbe causare inondazioni e frane in una zona di 300 chilometri di diametro.

Nella sola provincia di Albay, nel Sud dell’isola principale di Luzon, quasi 600.000 abitanti sono stati fatti allontanare per precauzione, per timore di frane sul vulcano Mayon. Il tifone Melor dovrebbe attraversare il centro dell’arcipelago nelle prime ore di domani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui