Il “Brevetto doppia M” di Mignani
Il sole è alto nel cielo e nemmeno ad Acquapartia sede del ritiro il caldo ha dato tregua, nonostante i 600 metri. Mister Mignani ha optato per un calendario dai ritmi serrati, con una programmazione che prevede fino alla vigilia della prima partita ufficiale al Manuzzi contro la Carrarese.
Una preparazione tutta basata su forza fisica / agilità / resistenza / ritmo, con brevissime pause tra un’attività all’altra. Del resto, il tecnico ligure non ha mai fatto mistero di ispirarsi alla metodologia di allenamento imparata durante i suoi trascorsi di calciatore alla Sampdoria e poi alla Spal.
La squadra, almeno dalle prime battute, ha reagito bene agli stimoli anche se i carichi di lavoro sono ancora importanti. La rosa pare al completo per questa serie B. Intanto, dopo le due vittorie in coppa Italia contro Padova e Verona sono emerse le prime indicazioni utili per mister Michele Mignani.
Prestia, Ciofi e il nuvo arrivato Bastoni sembrano mostrare già un certo affiatamento nel gestire la linea difensiva. Diverso il discorso a centrocampo: qui l’ingranaggio va oliato ancora un po’. Il giovane Berti deve ancora aumentare il ritmo come sa fare: il suo ruolo sarà quello di dare i tempi anche alla coppia coppia offensiva Kargbò e Sphendi che al Bentegodi hanno spaccato il fortino difensivo dei veneti.
L’entusiasmo degli oltre 7.000 abbonati sugli spalti sono ancora una volta la riprova dell’attacamento ai colori bianconeri di Romagna.
Il “brevetto con doppia M” in coppa Italia è stato depositato con tanto di certificazione di garanzia per il cammino in campionato: sarà un Cesena essenzialmente solido nel reparto difensivo, fluido a centrocampo con l’estrosità di Calò e cattivo nella zona offensiva se inseriamo nella lista degli attaccanti Antonucci e l’Olandese Van Hooijdonk.
Insomma come dice anche il mister del cavalluccio il nuovo Cesena sarà come una mina vagante a cominciare da domenica prossima contro una Carrarese che ha già drizzato le antenne!
Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Redazione