Due turisti, dopo aver consumato la colazione, si sono incamminati lungo la battigia del mare alla ricerca di un sito dove posizionare il loro ombrellone per godersi la loro giornata marina.
Questo è accaduto sabato 10 agosto a Marna di Carrara (MC), come riportato dall’edizione locale “La Nazione”.
Trovato il luogo, per loro ideale, hanno piantato l’ombrellone tra il confine in concessione di un lido e l’acqua del mare.
Il Titolare della licenza dello Stabilimento Balneare li ha raggiunti ed invitati ad andarsene.
Niente da fare: i due vacanzieri si sono opposti sostenendo che le “concessioni” sono scadute il 31/12/2024.
Per la cronaca la legge comunque recita: Per quanto riguarda la sosta sulla battigia, la legge dice che non è possibile tenere occupato quel lembo di spiaggia con lettini o asciugamani, perché non si può impedire il passaggio degli altri bagnanti. Regola che vale anche per i lettini e gli ombrelloni degli stabilimenti balneari per 5 mt dal mare.
Al Titolare dello stabilimento non è restato altro che chiamare le Forze dell’ordine e gli Agenti della Capitaneria.
Interrogati, i due bagnanti, Andrea e Angela di Mendrisio, hanno motivato la loro scelta sottolineando: “Le concessioni balneari sono scadute a dicembre e noi di qua non andiamo via perché la direttiva europea è superiore ad una ordinanza comunale“.
Agli uomini della capitaneria, responsabili della sicurezza in mare, non è rimasto altro che invitare i 2 turisti a rispettare i 5 mt. di distanza dall’acqua e così i 2 giovani hanno spostato l’ombrellone e si sono goduti la spiaggi fino a sera.
In molti, divertiti, hanno partecipato alla sceneggiata, offrendo solidarietà Chi al “concessionario” che ai due turisti “preparati” e conoscitori della legge!
Comunque un fatto da non trascurare data a volte l’arroganza dei Titolari degli Stabilimenti!
A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 
Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui