Situato sulla costa nord-occidentale dell’Isola d’Elba, Capo Sant’Andrea affascina i viaggiatori grazie alle sue spiagge incontaminate, le scogliere in granito e le acque cristalline. Qui il tempo sembra rallentare mentre ci si immerge nei semplici piaceri della vita: passeggiare lungo spiagge appartate o nell’intimità delle cote piane – le rinomate formazioni rocciose che il mare e il vento hanno levigato con il passare del tempo e che incorniciano la costa, oltre a donare al panorama un fascino unico – godersi il caldo sole del Mediterraneo e assaporare la tranquillità dell’ambiente circostante. A Capo Sant’Andrea i visitatori possono tra un ampio ventaglio di attività che conduce fuori dai percorsi più comuni e nel cuore più autentico dell’Isola.

Slow Tourism e Avventure Outdoor in Armonia con l’Ambiente.

Gli amanti della natura possono immergersi in esperienze indimenticabili che valorizzano la tranquillità, la sostenibilità e il rispetto per l’ecosistema che contraddistinguono Capo Sant’Andrea. Fin dalle prime luci dell’alba il promontorio di Capo Sant’Andrea regala emozioni uniche e, godendosi una passeggiata alle Coti Piane al sorgere del sole, sarà possibile ammirare il volto più affascinante della località. Le scogliere delle Coti Piane si trasformano poi in un prezioso giardino carico di aromi e vivaci fioriture, confermandosi luoghi da fotografare a qualsiasi ora del giorno. Per gli appassionati di snorkeling e diving è bene sapere che le acque cristalline di Capo Sant’Andrea nascondono un tesoro subacqueo unico. La conformazione costiera unita alla forza delle correnti marine, crea un ecosistema straordinario a pochi passi dalla spiaggia. Esplorare i dieci diversi itinerari di immersione è come entrare in un mondo incantato. Aquile di mare eleganti, banchi di barracuda e dentici in cerca di prede si muovono agilmente tra le acque. Prestando attenzione alle macchie di sabbia vicino alla posidonia oceanica, si può anche avere la fortuna di incontrare uno splendido cavalluccio marino. Una meravigliosa esperienza sottomarina, dove il fascino della natura si svela in tutta la sua maestosità. Alle spalle di Capo Sant’Andrea si estende, poi, un meraviglioso dedalo di sentieri che abbraccia l’imponente massiccio del Monte Capanne, la vetta più alta dell’intero Arcipelago Toscano. Questi percorsi offrono viste panoramiche mozzafiato e sono ideali sia per gli amanti del trekking che per gli appassionati di mountain bike. Avventurandosi gradualmente verso la cima del Monte Capanne, si verrà catturati dalla bellezza di panorami ineguagliabili. Il massiccio del Capanne offre anche una varietà di percorsi panoramici perfetti per gli amanti delle cosiddette “ruote grasse”. Per coloro che sono alla ricerca di un’esperienza più rilassante, la Valle di Pedalta propone un itinerario adatto a tutta la famiglia, che culmina in un pittoresco lago artificiale.

Accoglienza Autentica e Famigliare: Sentirsi A Casa Lontano Da Casa.

Praticare sport o dedicarsi all’aria aperta accrescendo il proprio bagaglio personale, implica anche la presenza di servizi e alloggi idonei. Una delle tante caratteristiche distintive dell’offerta slow tourism di Capo Sant’Andrea prende origine proprio dalla sua affascinante filosofia di hotellerie. A differenza delle tante località in cui si trovano alberghi impersonali e standardizzati, tutti gli alloggi del borgo sono un esempio unico di calore familiare e servizio personalizzato. Ogni hotel o B&B di Capo Sant’Andrea è gestito con passione da famiglie che vantano una tradizione nell’ ospitalità da almeno due generazioni, con radici profonde nella zona. Qui gli albergatori sono cresciuti imparando e respirando l’arte dell’accogliere e sono tuttora dediti a offrire agli ospiti un’esperienza autentica e indimenticabile, assicurandosi che il viaggiatore si senta come un prezioso membro della loro famiglia allargata. La straordinaria cordialità degli hotel a conduzione famigliare si rispecchia nei servizi personalizzati che proprietari e personale delle strutture dedicano a ciascun ospite, offrendo preziosi consigli sui migliori sentieri escursionistici, spiagge nascoste, ristoranti locali e molto altro ancora. Durante un soggiorno non si imparerà a conoscere solo questa splendida località ma anche le storie che ulteriormente impreziosiscono e rendono Capo Sant’Andrea un borgo così caratteristico, facendo sentire i visitatori realmente connessi con l’anima e la comunità locale. Oltre all’ospitalità calorosa, gli alloggi stessi emanano un fascino unico. Gli hotel molto spesso sono immersi in una vegetazione rigogliosa, con giardini e terrazze meravigliosamente curati che offrono viste panoramiche sulle meraviglie naturali circostanti. Le camere sono arredate con gusto, riflettendo il ricco patrimonio dell’Isola e incorporando elementi dell’artigianato locale. Da cottage accoglienti a più eleganti villini sul mare, Capo Sant’Andrea dispone di una vasta gamma di opzioni adatte a soddisfare le preferenze di ogni viaggiatore.

Capo Sant’Andrea si rivela come una meta ideale per gli amanti della natura o delle attività sottomarine, gli escursionisti avventurosi e i ciclisti appassionati che desiderano immergersi in scenari mozzafiato e vivere appieno le attività all’aperto in armonia con l’ambiente circostante. Basterà esplorare la ricca biodiversità dell’Isola, fare snorkeling nelle sue acque turchesi, intraprendere escursioni panoramiche lungo i sentieri costieri o semplicemente rilassarsi con un buon libro su spiagge baciate dal sole. I paesaggi straordinari e le esperienze coinvolgenti offerte a Capo Sant’Andrea invitano a vivere ogni attività in modo autentico, rispettando i propri ritmi e riscoprendo un senso di connessione con la natura che ci circonda. Che ci si trovi alla ricerca di una fuga romantica, una vacanza in famiglia o una grande avventura in solitaria, Capo Sant’Andrea offre l’ambientazione perfetta per ogni tipo di esperienza. Capo Sant’Andrea è pronta ad accogliere a braccia aperte, nell’autenticità della natura e riscoprendo il piacere di vivere secondo i propri ritmi.

Capo Sant’Andrea – piano di destinazione turistica

Il progetto di destination marketing “Capo Sant’Andrea” – nato da un’intuizione di Maurizio Testa, esperto di marketing turistico, albergatore di lungo corso e dal marcato spirito imprenditoriale che trasferisce con passione nella gestione del proprio boutique hotel di Capo Sant’Andrea, autore di numerosi libri di marketing tra cui “OTA Addio, come disintermediare attraverso l’Ufficio Stampa”, “Strategie di Destination Marketing per le piccole destinazioni turistiche” e oggi destination manager del Consorzio – si compone di esperti operatori elbani affiancati da partner di comunicazione e sviluppo business internazionali. La presenza di esperti locali e originari del territorio conferisce al progetto una serie di valori aggiunti – profonda conoscenza del territorio, spirito di appartenenza, spirito coeso tra i professionisti – assicurando alla destinazione, meraviglioso angolo di paradiso situato nella punta Nord-Ovest dell’Isola dell’Elba, un processo di sviluppo strategico mirato, coerente ed efficace. Un virtuoso esempio portato da un gruppo di operatori locali che ha saputo unire le forze, tenere conto delle continue evoluzioni del mercato turistico e creare un sistema integrato di offerta dell’esperienza turistica territoriale nonché una DMO di successo, contribuendo a cambiare il posizionamento di Capo Sant’Andrea da destinazione meramente balneare a meta ideale per diverse nicchie di mercato.

A cura di Global Tourist – Foto Roberto Ridi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui