Mina, nome d’arte di Anna Maria Mazzini oggi compie 83 anni: a quando risale la sua ultima apparizione? Non fu spontanea, si trattava di uno scatto rubato dalla figlia Benedetta. Mina però esiste e lavora anche se non appare più durante i suoi anni d’oro, dove era la più pagata.

Forse sta in questo suo desiderio la sua forza, essere un mito non significa essere ancora sui palcoscenici è ancora la sua musica a incantare i fans che sono sparsi in tutto il mondo. Lei non vuole perdere il suo spessore mantenendo la sua vita privata in famiglia e con pochi collaboratori che hanno il privilegio di vederla da vicino.

Mina è un esempio di costanza, perseveranza e affidabilità. Se esiste un esempio di persona da una sola parola, forse nessuno la supererebbe in questo. Una rarità, se consideriamo il mondo di oggi. Il mistero, la rende, ancora oggi, affascinante come oltre 40 anni fa. Quando disse addio ai riflettori.

Mina, rimane una delle voci più iconiche della musica italiana. La sua carriera artistica si è estesa per oltre mezzo secolo, dal 1958 fino ai giorni nostri, durante i quali ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua straordinaria vocalità e alla sua personalità unica..

https://fb.watch/juAR_8Uhzq/

Mina è nata a Busto Arsizio nel 1940 e fin da giovane ha dimostrato una grande passione per la musica. A soli 21 anni ha inciso il suo primo album, “Tintarella di luna”, che è diventato subito un grande successo. Nel 1978 ha deciso di interrompere la sua carriera musicale e di ritirarsi completamente dalla scena pubblica, vivendo in una grande villa a Lugano con la sua famiglia.

Mina ha avuto una vita sentimentale molto intensa e movimentata. Dopo averlo conosciuto nel 1962, si innamorò di Corrado Pani con il quale concepì Massimiliano, il primogenito. Dopo si legò ad Augusto Martelli con il quale convisse per qualche anno. Nel 1965 Mina perse il fratello Alfredo a soli 22 anni per via di un terribile incidente stradale. Cinque anni dopo sposò il giornalista Virgilio Crocco.

Come in altre relazioni, i motivi della rottura erano sempre legati al gran da fare di entrambi. Dopo un solo anno di matrimonio, la coppia si separò e contemporaneamente la cantante diede alla luce Benedetta. Virgilio morì nel 1973: un altro incidente fatale nella vita di Mina. Le circostanze della tragedia e la dinamica del sinistro, non sono mai state chiarite.

Dopo una relazione di tre anni con il discografico Alfredo Cerruti, membro degli Squallor, Mina si legò al suo amico di sempre, Eugenio Quaini. I due si sono sposati nel 2006.

A cura di Samanta Costantini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui