L'esultanza di Kane dopo il rigore trasformato contro l'Italia.

Prima della partita d’esordio un ricordo speciale per Gianluca Vialli, scomparso lo scorso 6 gennaio: sul colletto della nuova divisa c’è la scritta “Luca Azzurro per sempre”. Mancini ne ha parlato alla vigilia: “E’ la prima senza Luca per me e per noi tutti è una grande emozione, la sua mancanza è una grande tristezza ma sappiamo che le persone come lui sono immortali“.

La Nazionale azzurra di Roberto Mancini inizia male il suo cammino per gli Europei del 2024: si comincia con la sconfitta 2-1 contro l’Inghilterra nello stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli.

Italia inesistente per tutto il primo tempo con la squadra inglese che trova sempre i tempi giusti per creare velocità mettendo in difficoltà la difesa gestita da Acerbi e che passano prima con Rice al 13′ e poi con Kane (che entra nella storia del calcio inglese. Il capitano dei “tre leoni” e del Tottenham ha migliorato il precedente primato che apparteneva a Wayne Rooney) al 44′ su rigore per un fallo di mano di Di Lorenzo; l’undici azzurro si riscatta successivamente nella ripresa ma l’assedio sotto la porta degli ospiti e il cuore non basta nonostante la superiorità numerica dopo l’espulsione di Shaw per somma di ammonizioni.

Esordio con gol per Mateo Retegui con la maglia della nazionale italiana. L’attaccante italoargentino, dopo i primi 45’ nei quali ha sofferto, segna la rete dell’1-2 per l’Italia all’11’ del secondo tempo su assist di Marco Verratti.

Mancini “Meritavamo il pari, ma strada è lunga” “Conoscevamo le difficoltà della partita. Nel secondo tempo abbiamo dominato e il pareggio sarebbe stato giusto. Dispiace, ma la strada è lunga. Siamo stati più alti e ho rivisto una grande nazionale. Questo ci fa ben sperare. Ci rimbocchiamo le maniche, speriamo che la salita stavolta diventi discesa”.

Simone Tripodi

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto Lapresse

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui