Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che inserisce la centrale nucleare di Zaporizhzhia fra le proprietà della Federazione russa. Lo riporta l’agenzia stampa di stato Tass.

La centrale ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d’Europaè occupata dalle truppe russe. L’impianto si trova nell’omonima regione ucraina, che è stata parzialmente occupata dalle truppe di Mosca e che la Russia ha annunciato illegalmente di aver annesso.

Intanto il personale ucraino della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono pronti a far ripartire uno dei sei reattori, a ora spenti, ha reso noto l’Agenzia internazionale per l’energia atomica. I dirigenti della centrale hanno informato i tecnici dell’Aiea che si trovano sul posto. Il reattore sarà riacceso, a bassa potenza solo per produrre calore e vapore per alimentare la centrale, è il numero 5. I preparativi, ha precisato l’Aiea, dureranno “un poco di tempo“.

Anche il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, come ha annunciato lui stesso in un tweet con una foto in cui sale su un treno, è partito per Kiev, dove ha in agenda “incontri importanti”. “La necessità di una zona di sicurezza e protezione nucleare intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è ora più urgente che mai“.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui