Se guardate alle parole e al significato del discorso imbarazzante e arrabbiato di Biden, ha minacciato l’America, anche con il possibile ricorso alla forza militare. Deve essere pazzo o soffrire di demenza senile in fase avanzata!”. Sono parole che l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Donald J. Trump ha scritto sulla sua piattaforma Truth social.

A suscitare le ire di Trump è stato il discorso di inusuale durezza pronunciato ieri dal presidente in carica Joe Biden nei confronti dello stesso Trump e dei suoi sostenitori, la corrente del Partito repubblicano a cui nel dibattito statunitense si fa riferimento con l’acronimo MAGA, derivato dallo slogan elettorale Make America great again (rendere di nuovo grande grande l’America)

 

Donald Trump e i repubblicani del MAGA rappresentano un estremismo che minaccia le fondamenta della nostra repubblica. Non tutti i repubblicani abbracciano la loro ideologia, ma non c’è dubbio che il Partito repubblicano oggi sia dominato, guidato e intimidito da Trump e dal MAGA, e ciò è una minaccia a questo paese. Non rispettano la costituzione. Non credono nella legge. Non riconoscono la volontà popolare. Rifiutano di accettare il risultato di una libera elezione. Sono determinati a riportare indietro questo paese, a un’America dove non c’è diritto di scelta, né alla privacy, né alla contraccezione, né a sposare chi si ama. Promuovono leadership autoritarie, sono fan dei fuochi della violenza politica che minacciano l’anima di questo paese.

Dal momento che questa minaccia alla democrazia americana è reale, voglio dire più chiaramente possibile che non siamo impotenti di fronte a queste minacce. Non siamo semplici spettatori di questo attacco alla democrazia.  Ci sono molti più americani, di ogni origine e credo, che rifiutano l’ideologia estremista dei MAGA, rispetto a coloro che la accettano. E, signore e singori, è nel nostro potere, è nelle nostre mani, vostre e mie, fermare questo assalto alla democrazia americana.

Trump, in un altro post su Truth, ha aggiunto: “Qualcuno dovrebbe spiegare a Joe Biden, lentamente ma appassionatamente, che MAGA significa, con la forza che possono ottenere le semplici parole, rendere di nuovo grande l’America! Se non vuole rendere di nuovo grande l’America attraverso parole, azione e pensiero, e non lo sta facendo, certo non dovrebbe rappresentare gli Stati Uniti d’America”.

A cura di Televideo – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui