Giunge al capolinea l’avventura di Sebastian Vettel, il pilota di Formula 1 ha deciso di fermarsi a fine stagione. L’annuncio affidato ai social, dichiarando di volersi dedicare alla famiglia.

La decisione di ritirarmi è stata difficile – ha commentato il pilota ex Ferrari –  e ci ho pensato molto. A fine anno voglio prendermi un po’ più di tempo per riflettere sul dopo; per me è  chiaro che, essendo padre, voglio passare più tempo con la mia famiglia, ma oggi non si tratta di dire addio. Ho avuto il privilegio di lavorare con molte persone fantastiche in Formula 1 negli ultimi 15 anni, ce ne sono troppe da menzionare e ringraziare. Negli ultimi due anni sono stato un pilota dell’Aston Martin e, sebbene i nostri risultati non siano stati così buoni come speravamo, è chiaro  che tutto è stato messo insieme per una squadra che ha bisogno di correre ai massimi livelli per gli anni a venire. Mi è davvero piaciuto lavorare con un gruppo così grande di persone. Tutti sono ambiziosi, capaci, esperti, impegnati e amichevoli , e auguro a tutti loro ogni bene.

Spero che il lavoro che ho fatto l’anno scorso e che sto continuando a fare quest’anno sia utile allo sviluppo di una squadra che vincerà in futuro. Lavorerò il più sodo possibile da qui alla fine dell’anno con quell’obiettivo in mente, dando come sempre il massimo nelle ultime 10 gare”, ha concluso il pilota tedesco.

Volge così al termine la straordinaria carriera di Vettel, vincitore di ben quattro titoli mondiali, dal 2010 al 2013, conquistati con la Red Bull, 53 vittorie in carriera, l’ultima conquistata nel 2019 con la Ferrari, e 122 podi.  Alla guida dell’attuale Aston Martin ha ottenuto un 12° posto nel 2021 e15 punti nella stagione ancora in corso di svolgimento.
Anche il Covid ha contribuito alla decisione di porre fine alla carriera, essendo stato costretto a saltare i Gp di Bahrain e Arabia Saudita.

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: reporter.costantinieditore@gmail.com

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui