extraterrestri

extraterrestri

Un progetto chiamato “Breakthrough Listen”, un team composto dai fisici e dagli astronomi più eminenti al mondo e un miliardario russo che finanzierà la ricerca della vita extraterrestre.

Non è la trama di un nuovo film di fantascienza, ma il programma che sarà portato avanti grazie a Yuri Milner, il primo tra i 30 uomini più ricchi nel settore Internet nel segmento russo, che nei prossimi 10 anni investirà 100 milioni di dollari per scoprire se siamo soli nell’Universo. Appassionato dello spazio sin dall’infanzia, Milner è stato co-fondatore del più grande server multimediale russo, che ha un traffico mensile di utenti unici tra 11 e 30 milioni, ed è stato uno dei primi in Russia a intuire le potenzialità di Facebook e a puntare sulla sua espansione.

Stephen Hawking, Martin Rees, Frank Drake e Geoff Marcy, sono solo alcune delle 25 grandi menti che verranno impiegate nel progetto e che opereranno con due enormi radiotelescopi e un terzo telescopio sensibile per le radiazioni laser. Gli stessi scienziati elaboreranno i dati ottenuti e, nello stesso tempo, tutti i programmi, software e dati riguardanti la ricerca saranno resi disponibili per tutti gli appassionati, che potranno così prendere parte al progetto.

Il miliardario russo ha fatto sapere che il suo programma coprirà una superficie celeste 10 volte superiore rispetto a tutte le precedenti ricerche e saranno elaborate frequenze radio cinque volte superiori rispetto a tentativi antecedenti con una velocità di elaborazione dati superiore di ben 100 volte.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui