Domenica inizia la 50^ edizione di Vinitaly, l’appuntamento enologico italiano più atteso e seguito al mondo. Tanti gli eventi e gli incontri in programma. Sono presenti tutte le regioni italiane in stand in cui degustare alcune delle migliori espressioni vinicole del territorio nazionale, ma ci sarà modo di trovare anche realtà straniere pronte a far conoscere al pubblico italiano e non i loro prodotti. Per non perdersi fra le molte proposte, il suggerimento è quello andare mirati in padiglioni prestabiliti con le idee ben chiare su quali aree produttive si desidera conoscere o approfondire. Per quel che riguarda gli eventi in calendario, ecco una selezione di 10 incontri da non perdere.

Domenica 10 aprile
Gli appassionati di guide e classifiche potranno partecipare a I Tre Bicchieri 2016 a Vinitaly, in cui si potranno assaggiare i vini premiati dalla 29ma edizione di Vini d’Italia. Chi vive il vino come un viaggio alla scoperta dei magnifici territori italiani potrà scegliere fra due appuntamenti pomeridiani dove vino, cultura, storia e turismo si fondono: alle 14 si terrà l’incontro Tutti nel Salento per scoprire le cantine e la storia di grandi vini, mentre alle 14.30 Grandi vini del Molise

Lunedì 11 aprile
Per festeggiare i suoi 50 anni, Vinitaly organizza una degustazione tanto inedita quanto eccezionale, che riunirà il top dei vini francesi e italiani, alle 11 si svolgerà infatti l’incontro imperdibile “Francia e Italia unite nell’eccellenza” dove si potranno degustare alcune fra le bottiglie più prestigiose al mondo prodotte nei due Paesi. Alle 12 invece tutti alle Cittadelle della Gastronomia ad assaggiare alcuni dei più noti piatti delle diverse tradizioni regionali italiane.

Martedì 12 aprile
Non solo vino, merita partecipare a un incontro alle 10.30 su un tema estremamente importante legato alla corretta lettura dell’etichetta dell’olio dal nome “Leggere l’olio Extravergine di qualità: quali informazioni per tutelare consumatori e produttori?”. Mentre alle 11, per la gioia dei cultori di punteggi e premi vanno in scena I 9 vini protagonisti dell’anno premiati dalla guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2016. Alle 15 invece è il momento di approfondire la conoscenza dei vini ottenuti dal vitigno nebbiolo nell’evento-degustazione “Barolo, Barbaresco e gli altri figli del nebbiolo”

Mercoledì 13 aprile
Alle 11 si ricorda Giacomo Tachis, l’enologo italiano che ha scritto alcune delle pagine fondamentali dell’enologia e della viticoltura italiana moderna, in “Un grande uomo, tanti grandi storie”, per l’occasione sarà possibile degustare alcuni dei vini che portano la sua firma, rinomati non solo in Italia, ma nel mondo. In alternativa, sempre alle 11 si potranno scoprire le perle siciliane in Grandi vini di Sicilia.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui