Nuove accuse di pedofilia alla Chiesa cattolica negli Usa: altri 500 preti avrebbero abusato sessualmente di minori nelle sei diocesi dell’Illinois, oltre agli 185 casi già noti. Lo ha detto mercoledì Lisa Madigan, procuratore dello stato del Midwest degli Stati Uniti.

Le diocesi dell’Illinois hanno reso pubblici i nomi di 185 sacerdoti che devono rispondere di accuse gravi, ma una revisione dei loro archivi ha mostrato che gli uffici ecclesiastici erano stati informati di “accuse contro almeno altri 500 preti”, ha scritto il procuratore in un rapporto preliminare.

Le indagini in Illinois sono partite lo scorso agosto, dopo la diffusione del rapporto shock in Pennsylvania dove si parla di almeno 300 membri del clero che hanno abusato di oltre mille minorenni.

In Vaticano intanto mentre si lavora senza sosta al maxi vertice di febbraio sulla lotta alla pedofilia con tutti i presidenti delle conferenze episcopali del mondo, Papa Francesco rimuove un altro importante prelato: è il costaricense Alexander Salazar, vescovo ausiliare della diocesi di Los Angeles, accusato di aver abusato di un minore negli anni Novanta, quando era ancora un sacerdote.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui