Eccovi circa 6500 motivi per cui uomini e donne non riescono a comunicare poi troppo bene.

Una ricerca del Weizmann Institute of Science, pubblicato su BMC Biology, ha praticamente distrutto gli ultimi barlumi di speranza: gli scienziati hanno identificato ben 6.500 geni espressi in modo diverso in uomini e donne.

Connessioni diverse, che portano a vulnerabilitĂ  differenti e ad una serie di patologie specifiche, o a differenti reazioni ai medicinali. Non sarĂ  che ci siamo evoluti in maniera separata? La teoria di molte donne è che ci sia stata una sola evoluzione, quella femminile, ma questa è un’altra storia.

Scherzi a parte, la teoria dell’ “evoluzione separata”, anche se interconnessa, fra maschi e femmine della nostra specie, è sostenuta anche dagli studiosi. I ricercatori Shmuel Pietrokovski e Moran Gershoni hanno sfruttato il GTEx project, un database con registrati i dati genetici di circa 550 adulti. Il team ha esaminato l’espressione di circa 20.000 geni codificanti, trovandone 6.500 che sono espressi in modo diverso in uomini e donne, in almeno un tessuto del corpo.

“Il genoma di base è pressochĂ© identico in tutti noi, ma viene usato in modo diverso nel corpo e tra gli individui”, ha detto Gershoni. “Per quanto riguarda le differenze tra i due sessi, vediamo che spesso l’evoluzione opera regolando il livello di espressione dei geni”, ha aggiunto. Paradossalmente “i geni legati al sesso sono quelli in cui le mutazioni pericolose sono piĂą propense ad essere trasmesse, incluse quelle che ostacolano la fertilitĂ ”, ha commentato Pietrokovski.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui