I meteorologi del Centro Epson Meteo, hanno reso noto che, questo weekend, “il nucleo di aria instabile responsabile dei rovesci e temporali di questi ultimi giorni al Centro-Sud tende a indebolirsi e ad allontanarsi verso sud in direzione dello Ionio e della Grecia. Alle sue spalle l’alta pressione tenderà a rafforzarsi su tutta l’Italia riuscendo a garantire un fine settimana stabile e prevalentemente soleggiato anche se con il passaggio di un po’ di velature; il clima sarà tipicamente estivo con temperature massime superiori ai valori medi del periodo e intorno ai 30 gradi. Domenica si conferma un peggioramento sulle regioni alpine per l’arrivo di una perturbazione atlantica che poi a fine giornata coinvolgerà gran parte del Nord. Lunedì scivolerà al Centro-Sud dove darà vita ad una vasta circolazione di bassa pressione che insisterà per diversi giorni portando molte nubi, un generale calo termico, piogge tra Emilia Romagna e Centro-Sud. Insomma dopo un weekend di bel tempo e caldo, la prossima sarà una settimana tutt’altro che estiva”.

Prepariamoci quindi ad un bel sabato stabile e soleggiato. Temperature stazionarie, in ulteriore lieve aumento al Sud e in Sicilia con valori al di sopra della norma in particolare al Nord, regioni tirreniche e Sardegna dove si potranno raggiungere facilmente 31-32°C.

Anche domenica il tempo rimarrà abbastanza soleggiato al Centro-Sud e nelle Isole. Poi, nel pomeriggio, sono previsti locali addensamenti in sviluppo lungo la dorsale appenninica. Al Nord, dopo una mattinata con un tempo parzialmente soleggiato, nel pomeriggio avremo una accentuazione dell’instabilità. Tra sera e notte i temporali potrebbero propagarsi anche alla Pianura padana e alle regioni di Nordest.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui