Non serve la sfera di cristallo per scoprire il futuro del settore automotive a livello globale. Basta leggere alcuni chiari indizi presenti nell’offerta di mercato e nelle decisioni dei grandi big dell’economia. Uno di questi indizi è il tracollo dei prezzi del petrolio a cavallo tra il 2015 e il 2016. Che sia stato causato dalle nuove strategie di vendita di Tesla ed Elon Musk o dalla scelta di Obama di stanziare per quest’anno 4 miliardi per lo sviluppo di vetture smart elettriche non è chiaro, ma sono entrambe due ipotesi molto probabili.

Quindi, l’auto del futuro sarà elettrica? Di certo c’è che nei prossimi 10 anni, questi veicoli arriveranno a conquistare il 50% del mercato, ma in Italia questo cambiamento stenta ancora a decollare: nel 2015 sono stati venduti poco più di 1000 veicoli con la Nissan Leaf che si è affermata come best selling con 400 vetture prodotte per il nostro Paese.

Accessori e ricambi auto per la vettura del futuro

I limiti che hanno oggi le vetture elettriche, sia per questioni di autonomia che di potenza, verranno sempre di più superati per arrivare a modelli maggiormente performanti ed ecologici. Con l’aumento dell’offerta anche i prezzi potranno subire una flessione, a favore degli indecisi che vorrebbero passare a questo tipo di veicolo ma non possono permetterselo. Inoltre, grazie alle novità di mercato nascono anche nuove soluzioni di ricarica come l’EVR1 e l’EVR3 dell’italiana E-Station o il Turbo Chord di EV Solutions, caricatori portatili per veicoli elettrici che necessitano di una semplice presa di corrente e consentono di ricaricare praticamente ovunque il proprio veicolo. Con l’evoluzione dell’auto elettrica cambia anche il settore dei ricambi auto: grazie agli e-commerce di parti auto, le officine specializzate possono reperire più rapidamente i pezzi di ricambio di cui hanno bisogno per i diversi modelli.

Utilitarie, sportive e SUV: le novità in arrivo

Il 2016 riserverà delle sorprese, oltre all’uscita di nuovi modelli di auto ibride – spiega Francesco Caselli, CEO del portale di e-commerce Autozona.it – ma l’anno veramente caldo per le vetture elettriche sarà il 2017 quando i ‘super big’ come il gruppo VAG arriveranno con nuove auto totalmente elettriche ed entreranno in competizione con Tesla, l’unica marca che finora ha conquistato posizioni anche nei settori delle auto sportive e dei SUV”.

Le auto con poca autonomia (meno di 150 km), sono destinate ad uscire dal mercato poiché hanno scarsissimo successo. Ad affermarsi saranno, invece, nei tre segmenti principali, una decina di modelli che potrebbero rivoluzionare il comparto automotive nei prossimi tre anni:

  • Utilitarie con un’autonomia di oltre 200 km . In questo ambito il 2016 vedrà l’uscita della nuova Tesla Model 3 e l’ultimo modello Zoe della Renault.

  • Auto elettriche per il segmento sportivo. In uscita nel 2016 la Tesla S Evoluzione, mentre per il 2017 è previsto il lancio della Porche Pajun. Novità in casa Audi con il modello E-tron che verrà presentato nel 2018.

  • Auto elettriche per il segmento SUV. Dovremo aspettare ancora qualche mese per vedere le grandi novità nel settore ma sia Tesla con il nuovo modello X che Range Rover con la Jaguar F-Pace (2017) e Audi con la Q6 E-tron (2018) promettono di essere le prime vere auto del futuro.

A cura dell’Ufficio Stampa di Optimized Group

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui