A Cesena centro da qualche anno, sta purtroppo diventando una tradizione il furto della statuetta di Gesù bambino, dal presepe allestito davanti al duomo, in pieno centro città, in Piazza Giovanni Paolo II .

Una bruttissima tradizione che ormai è diventata abitudine e routine quella di saccheggiare o rovinare opere sacre e che nella città Romagnola e che si è consumata nella notte tra domenica e lunedì.
A nulla è servito collegare la statuetta ad uno spuntone d’accaio perchè i vandali, questo è il termine giusto, hanno staccato la testa della mini scultura, riuscendo poi a rubarla.

Un fatto gravissimo che da anni macchia la tradizione della nostra città. I responsabili ovviamente non sono stati identificati e adesso il comune sta pensando di mettere micro telecamere nascoste nel presepe che permettano di individuare i responsabili, in modo da scoraggiare questi atti.

Chissà se si tratta di una bravata compiuta da qualche giovane teppista, che annoiato dalla routine quotidiana si è messo a scatenare la sua noia di notte, quando nessuno poteva vedere, deturpando di fatto un’opera che da anni fa parte della tradizione cittadina, come purtroppo avviene anche per questo atto becero.

La risposta della città comunque non si è fatta attendere, dato che una nuova statuetta raffigurante il bambin Gesù è stata piazzata esattamente dove è stata rubata; un segnale dalla città che non vuole rinunciare alla sua tradizione, interrompendo questa becera usanza di deturpazione.

Staremo a vedere se il vandalo tornerà all’attacco, compiaciuto della sua bravata, o se stavolta la tradizione vincerà sul vandalismo.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui