A Cesena chi non conosce Ugo Vandelli. Per lunghi anni al servizio della Polizia di Stato. Un uomo sempre vicino ai cittadini, a quelle persone normali che ogni giorno in un modo o nell’altro subiscono delle ingiustizie sociali. Vandelli tiene alla sicurezza, all’incolumità delle persone, come se facessero parte della sua famiglia allargata. Negli anni di militanza nel Sindacato della Polizia di Stato ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua integrità morale, per quel comportamento straordinariamente genuino che solo gli onesti hanno nel loro dna.

Oggi Vandelli, sotto la sua stessa incredulità, torna all’origine, torna al suo primo giorno di lavoro, a quell’esercizio impegnativo, ma che gratifica e ti riempie anche di soddisfazioni personali. Ugo, rientra nel sindacato di Polizia con un incarico prestigioso e nello stesso tempo duro (*), dopo otto anni dal momento in cui aveva lasciato la Polizia di Stato, per essere posto in quiescenza, causa limiti di età.

A dire il vero che non sarebbe più rientrato in servizio lo aveva anche scommesso con suo figlio Marco. Invece, la vita riserva sempre delle sorprese, a volte non belle, a volte inaspettate… Comunque sia alla chiamata ha risposto presente! Quali sono i motivi che gli hanno fatto cambiare idea? Ce lo racconta proprio lui nella redazione del giornale durante la pausa per un caffè.
La normativa all’epoca non mi permetteva di continuare dall’interno l’attività di sindacalista in polizia, poi è stata modificata (note). Inoltre il mio collega e amico Carrera Salvatore, attuale coordinatore nazionale per la Regione Sicilia e il segretario generale nazionale Vincenzo Chianese, con il quale ho condiviso buona parte dell’attività sindacale in servizio (**). ES, costituitasi a marzo del 2018, é la quarta forza sindacale all’interno del Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Sento il dovere di ringraziare la UIL, nelle persone di Giuliano Zignani, segretario generale regionale Emilia Romagna e Marcello Borghetti segretario generale di Cesena per l’amicizia, gli stimoli e il sostegno ricevuto, mai venuto meno, anche nelle situazioni più difficili. Grazie all’organizzazione sindacale che rappresentano per avermi dato la possibilità – dal 2010 al 2018 quale referente per la sicurezza – di collaborare per il bene della città e dei suoi abitanti. Mi rimetto in gioco, consapevole che più sicurezza ai poliziotti equivale a più sicurezza per i cittadini. Emilia Romagna ES “il sindacato dei poliziotti”.

Ricordiamo che Ugo Vandelli oltre ad essere un sostenitore del Cesena calcio dagli anni settanta, ricopre il delicatissimo ruolo di Vice Direttore del nostro quotidiano, il popolano.

(*) Dal 15 dicembre 2018 nominato segretario generale regionale Emilia Romagna di EQUILIBRIO SICUREZZA (ES) “il sindacato dei poliziotti”.

note: il DL. 31 agosto 2013, n. 101 (G.U. 31/08/2013, n.204), convertito con modificazioni dalla L. 30 ottobre 2013, n. 125 (G.U. 30/10/2013, n. 255), ha disposto con l’art. 7, comma 9-bis la modifica dell’art. 83, comma 1 della legge 1 aprile 1981, n.121 (nuovo ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza): “al personale in quiescenza la libertà di aderire ai sindacati di polizia e continuare a svolgere l’attività sindacale”.

(**) Dal 1981 al 2006 dirigente del S.I.U.L.P. (segretario sezione di Cesena, segretario provinciale di Forlì-Cesena e segretario regionale Emilia Romagna). Dal 2006 al 2010 dirigente della UIL Polizia (segretario generale provinciale aggiunto di Forlì-Cesena, componente del direttivo nazionale, segretario generale regionale Emilia Romagna).

Il Direttore editoriale Carlo Costantini

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui