Un altro caso destinato a suscitare non poche polemiche. La dinamica non è nuova: un uomo, di 47 anni, spara ai ladri, uno di loro rimane ucciso. L’uomo viene accusato di omicidio volontario.

Il 47enne, un noto avvocato di Latina, pare abbia reagito ad un tentativo di rapina nella casa dei genitori sparando diversi colpi di arma da fuoco e uccidendo uno dei ladri. Era stato avvisato proprio dai genitori, i quali pur non trovandosi in casa avevano ricevuto un messaggio di effrazione dall’impianto di allarme.

“Sta vivendo malissimo, in una situazione drammatica”, ha dichiarato il legale dell’uomo. “C’è il peso di aver reciso una vita umana – ha affermato davanti ai cronisti – e poi c’è il timore per una vicenda che è enorme e che spaventa solo al pensiero”. Stando alla ricostruzione dei fatti, l’uomo sarebbe arrivato in casa dei genitori armato, proprio in seguito alla segnalazione di questi ultimi; con sé, oltre all’arma – detenuta legalmente – aveva anche 13 munizioni.

Avvistati i primi due ladri, avrebbe intimato loro di fermarsi e poi di allontanarsi. “Nel momento in cui è stato fronteggiato dai due – ha spiegato il legale – ha percepito una minaccia concreta per la propria incolumità e ha esploso alcuni colpi di pistola in aria, che poi hanno colpito un terzo ladro che scendeva dalle scale. La sua condizione era di particolare tensione”. Gli spari sarebbero stati successivi al gesto di uno dei ladri di estrarre la pistola dalla tasca. “La paura e la percezione di una condizione obiettiva di pericolo per la propria incolumità – ha insistito l’avvocato – lo hanno portato a esplodere dei colpi in aria come forma di dissuasione”.

Al di là dei commenti giustificazionisti e carichi d’odio che si possono trovare su internet, forse andrebbe indagata la questione da un diverso punto di vista: come si è arrivati a questa sensazione – che permea un po’ tutti – che sia necessario farsi giustizia da soli? Per quale motivo in uno Stato dove vigono leggi, punizioni esemplari e una giustizia che funziona, una persona dovrebbe sentire la necessità di occuparsi personalmente dei ladri? L’ultima parte, è ironica…

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui