Il 10 gennaio del 1960 prendeva ufficialmente il via la popolare trasmissione radiofonica dedicata alle dirette del campionato italiano di calcio. In occasione dell’anniversario, ripercorriamone la storia e le voci più celebri.

Ideata dai giornalisti Sergio Zavoli, Guglielmo Moretti e Roberto Bortoluzzi nel 1959, nel corso degli anni ha raccontato in diretta non solo la Serie A, ma anche altri importanti appuntamenti sportivi. Nella foto: Franco Bitossi, Felice Gimondi e Gianni Motta intervistati da Luigi Chierici e Sergio Zavoli in occasione del Giro d’Italia del 1966.

Proprio Bortoluzzi ne diventerà il primo conduttore, mantenendo la carica fino al 1987 quando la sua eredità sarà raccolta da Massimo De Luca.

Nata negli studi Rai di Milano, la trasmissione si ispirava alla francese “Sports et Musique”, che commentava in diretta le partite di rugby.

Al passo cadenzato di alcune frasi divenute storiche come “Scusa Ameri, sono Ciotti” o “Clamoroso al Cibali”, la trasmissione ha accompagnato e fatto sognare i tifosi italiani, ancor prima che le telecamere approdassero sul terreno di gioco.

Il grande seguito spinse per la Rai a confermare il formato. Fino alla stagione 1987-1988 il programma trasmetteva solo la radiocronaca dei secondi tempi. Da quella data in poi, invece, garantì la copertura delle partite per intero.

Nicolò Carosio, Enrico Ameri e Andrea Boscione diedero voce alla prima puntata ufficiale del programma, commentando rispettivamente Milan-Juventus da San Siro, Bologna-Napoli dal Dall’Ara e, infine, da Alessandria, Alessandria-Padova

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui