E’ finalmente arrivato l’ok da parte della Food and Drug Administration Usa, che autorizza in maniera formale una nuova classe di terapia genetica, che agisce trasformando le cellule del sistema immunitario (linfociti) del paziente, in cellule-killer del cancro.

Il nome di questa nuova terapia è “Yescarta” ed è prodotta dalla Kite Pharma; potrà essere utilizzata sugli adulti affetti da “linfoma non-Hodgkin” (neoplasie maligne del tessuto linfatico) che sono già stati sottoposti ad almeno due cicli di chemioterapia senza alcun beneficio.

La cifra sarà esorbitante: ogni trattamento costerà 373mila dollari, comunque ben al di sotto del primo farmaco autorizzato per questa nuova classe. Il prezzo del Kymriah di Novartis raggiungeva i 475mila dollari. I ricercatori ritengono che il trattamento genetico trasformi le cellule del paziente in “un farmaco vivente” in grado di attaccare le cellule cancerogene. Si tratta di un nuovo sviluppo della promettente ricerca nel settore dell’immunoterapia che usa farmaci o modifiche genetiche per “inserire il turbo nel sistema immunitario”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui