Downburst

I temporali tanto attesi sono arrivati, ma le conseguenze del loro passaggio sono state devastanti. In pochi istanti la pioggia, violentissima, e una vera e propria tempesta di sabbia, hanno creato panico tra i turisti, e danneggiato gli stabilimenti balneari.

Il nubifragio, nella giornata di sabato, si è concentrato nella zona tra Cervia e Pinarella: lettini spezzati e rovesciati e ombrelloni divelti. Per fortuna nessun ferito serio tra i tanti bagnanti in spiaggia.

Il sindaco Luca Coffari, sul suo profilo Facebook, ha scritto: “Qualche ora fa una forte e localizzata tempesta di vento e pioggia ha colpito la spiaggia di Pinarella. Si è prodotta anche una “piccola” tromba d’aria. Si sono verificati alcuni danni agli arredi degli stabilimenti, soprattutto ombrelloni, che essendo aperti sono stati colpiti da una improvvisa tempesta, verificatasi solo a Pinarella. Ora tutto sta tornando alla normalità e splende il sole. Vicinanza agli stabilimenti colpiti che sono già al lavoro per sistemare tutto”.

La spiegazione di quanto avvenuto è stata fornita dagli esperti di 3B Meteo, che hanno scritto sul loro sito ufficiale che si “è trattato di un downburst, ovvero una colonna d’aria fredda che discende dal temporale e che impattando col terreno devia violentemente in tutte le direzioni. Le conseguenze possono essere simili alle trombe d’aria; il DB si differisce però dal fatto che le raffiche si muovono in linea retta e non assumono il classico movimento rotatorio delle trombe d’aria”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui