Una ricerca condotta da TomTom Telematics ha rivelato “il costo” del traffico: gli automobilisti non perdono solo tempo, pazienza e salute, tra stress e inquinamento, quando restano congestionati all’interno dei tremendi ingorghi cittadini, ma le aziende per cui lavorano “buttano” anche 560 milioni di euro ogni anno.

Questa è la stima effettuata su 14 tra le città italiane più trafficate.

Il rapporto del TomTom Traffic Index – l’indice che misura il livello di traffico sulle strade di 295 città in giro per il mondo – ha calcolato che il traffico sta causando un incremento del tempo complessivo di viaggio mediamente del 26%, cioè 26 minuti; questo significa che gli oltre 620 mila veicoli commerciali guidati nelle città, costano di più alle rispettive aziende, nel dettaglio parliamo di circa 3,23 euro al giorno.

La situazione risulta più critica in Sicilia: ben 3 città della Regione (Palermo, Messina, Catania, con rispettivi livelli di traffico del 41%, 35% e 26%) hanno raggiunto insieme un valore di 75 milioni di euro in ore perse nel traffico durante il 2015. Roma è seconda, con il 38%, e da sola fa registrare alle aziende una perdita di 218 milioni di euro.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui