In pochi se ne erano accorti, ma anche venerdì sera verso le 24.30 si era sentita una piccola scossa tellurica. Questa notte, invece il terremoto in Romagna si è fatto veramente sentire. Chi stava riposando tranquillamente è balzato fuori dal letto per la forte scossa di terremoto nel cuore della nottata tra lunedì e martedì, intorno alle 00.03, avvertita su tutta la regione, dalla costa all’entroterra. Secondo la prime informazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, la magnitudo di 4.6 con epicentro a 11 chilometri da Ravenna (nei pressi di Lido di Dante), a 25 chilometri di profondità.

Nel capoluogo bizantino, il più vicino al cuore della scossa, molte persone sono scese in strada dalla paura e c’è chi ha preferito trascorrere la notte in auto.
L’evento sismico è stato avvertito chiaramente su buona parte del Nord Italia, come si evince dalle numerose testimonianze pubblicate sui social. Il terremoto è stato avvertito anche a Milano, Trieste, Bologna, Venezia, Padova, Verona, Belluno, ma anche in Slovenia, Croazia e nelle Marche. Diverse le chiamate alla sala operativa del 115 per chiedere informazioni. Non si segnalano danni a cose o persone. Alle 00.29 un’altra scossa, di magnitudo 3.0 Richter, è stata registrata a 9 chilometri nord-ovest di Cervia, con ipocentro a 22 chilometri di profondità.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui