Nell’era della tecnologia si può perdere una gara di Moto GP, o forse più ragionevolmente qualche punto, per una decisione ritardata?

Dopo aver assistito al Gran Premio della Repubblica Ceca, a Brno, ovviamente la risposta è sì e ci sta tutta la definizione data da Valentino Rossi al proprio team che, diciamocela tutta, ha dormito un po’ troppo, con la complicità del fuoriclasse di Tavullia, il quale, quando si tratta di cambi gomme, non è proprio quel che si dice un “fenomeno”!

In casa Yamaha non sono stati gran che brillanti, alla faccia dell’efficienza giapponese, ma anche nell’italica Ducati non è che abbiano fatto mirabilie, con in più la comica del cambio moto di un Lorenzo, il quale da parte sua pare diventato più un pilota di bici con pedalata assistita che di moto mondiale.

Alla fine la Honda ha fatto doppietta ed il furbo Marquez ha preceduto il compagno Pedrosa ed un Vinales indietro all’inizio, ma che ha effettuato il cambio gomme prima di Valentino.
Chi ha assistito al GP, e non ha cambiato canale al termine della gara, si è quindi sicuramente divertito non di meno nel sentire i commenti che ovviamente hanno caratterizzato l’andamento del tutto particolare di una corsa data per bagnata ma asciutta già ben prima della partenza.

Fortunata la Honda, o bravi loro e “somari” gli altri? Certo si è trattato di una decisione rischiosa e poteva essere una debacle anziché un trionfo, hanno azzardato ed hanno vinto e quindi merito alla decisione; che poi gli altri siano effettivamente stati dei somari non ci piove ….

Perché? Vero che dai box è difficile sapere dove piove e dove no, ma davvero ci vogliono quattro e cinque giri per riuscire a preparare una moto che dovrebbe già essere pronta in caso di bisogno? Tarature, assetti, e maneggiamenti vari sono cose giustissime, ma se un avversario, anzi, l’avversario PRINCIPALE e più pericoloso cambia gomme dopo due giri, cosa ci vuole a controllarne i tempi e vedere dopo tre parziali che guadagna dieci secondi al giro?

Il problema è che anche nell’era della tecnologia servono decisioni umane da prendere con immediatezza ed efficacia, altrimenti alla fine la figura è quella del somaro, con tante scuse al “povero” quadrupede che forse …. Avrebbe reagito più velocemente!!!

A cura del Direttore responsabile Maurizio Vigliani

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui