Le fonti rinnovabili in Usa hanno registrato un boom notevole nell’ultimo decennio. Sono il sole e il vento che danno elettricità a 25 milioni di case, e questo mentre gli statunitensi consumano il 10% di energia in meno rispetto a 10 anni fa.

Si tratta di un cambiamento importante all’interno dell’industria energetica, considerando che queste fonti green producono 8 volte più elettricità rispetto al 2007. Tutti i dati relativi all’eolico e al fotovoltaico sono contenuti nell’ultimo rapporto stilato dall’Environment America Research and Policy Center, che spinge gli Usa a “guardare più in alto”, puntando a un futuro alimentato al 100% da energie pulite.

Stando ai dati, nel 2007 i pannelli fotovoltaici producevano lo 0,03% dell’elettricità consumata dagli americani, sufficiente ad alimentare 120mila abitazioni. Già a fine 2016, invece, il solare ha prodotto elettricità per 5 milioni di case.

Sul fronte dell’eolico, nel 2007 le turbine creavano lo 0,8% dell’elettricità statunitense, pari ai consumi di 3 milioni di famiglie. Alla fine dello scorso anno, il peso dell’eolico ha raggiunto il 5,5%, con il vento capace di alimentare 21 milioni di case.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui