Avvio di controllo, poi potenza e precisione. Sofia Goggia scrive la storia allo Jeongseon Alpine Centre regalandosi e regalando all’Italia il primo oro olimpico femminile nella discesa.

In cinque minuti si consuma il duello annunciato. La bergamasca scende col pettorale n.5 e si piazza al comando in 1’39″22. Col pettorale n.7 c’è Lindsey Vonn, che cede 47 centesimi all’azzurra. Ora c’è da aspettare tutte le altre. La sorpresa clamorosa prova a piazzarla Ragnhild Mowinckel: la norvegese, argento del gigante, si ripete e chiude a soli 9/100. Questo il podio, con la statunitense relegata al gradino più basso.

Le altre azzurre, Federica Brignone, Nadia Fanchini e Nicol Delago, non completano la prova.

Ma festeggiano al traguardo con la compagna di squadra. “Non ho fatto errori, una gara perfetta” “Non ho fatto errori. Ho pensato solo a fare il meglio e a fare una discesa perfetta. Sono davvero felice di come ho sciato, stata una grande gara. È incredibile“. Così Goggia commenta la splendida vittoria ai Giochi Olimpici invernali. Poi ha aggiunto: “E’ un onore gareggiare con Lindsay Vonn“.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui