Via libera dell’Aula del Senato al Ddl che istituisce una commissione d’inchiesta bicamerale sul sistema bancario e finanziario. Sul provvedimento, che passa ora all’esame della Camera, il via libera è arrivato sostanzialmente all’unanimità come in commissione Finanze.
I voti a favore sono stati 245, nessun voto contrario, 4 gli astenuti, tra cui il presidente della Commissione d’inchiesta della precedente legislatura, Pier Ferdinando Casini (Aut). La Commissione d’inchiesta avrà una durata di legislatura e presentera’ annualmente alle Camere una relazione sia sull’attivita’ svolta sia su ‘eventuali proposte di modifica al quadro normativo sulle materie oggetto dell’inchiesta’. Le competenze della Commissione, indicate all’articolo 3 del Ddl, riguarderanno un ampio ventaglio di temi a partire dall’analisi della documentazione raccolta dalla Commissione d’inchiesta della scorsa legislatura.

I parlamentari valuteranno, tra l’altro, la possibilita’ di istituire una procura nazionale per i reati bancari e finanziari e analizzeranno le norme e la loro applicazione in materia di incompatibilità e conflitto d’interesse dei vertici e dirigenti delle autorita’ di vigilanza (Bankitalia, Consob, Ivass, Covip).
Tra le novità introdotte durante l’esame in sede redigente in commissione Finanze del Senato ci sono una verifica sul progetto di Unione bancaria europea alla luce della differente attenzione riservata al rischio di credito commerciale e al rischio di mercato e l’operato delle agenzie di rating. Sotto la lente anche le condizioni del risparmio in Italia considerando anche le gestioni separate dei fondi per le prestazioni assicurative e previdenziali. L’analisi della Commissione vertera’ anche sui crediti deteriorati, sull’anatocismo, gli strumenti derivati, le Gacs e le fondazioni bancarie e l’efficacia dell’attivita’ di vigilanza sul sistema bancario e sui mercati finanziari.
Faro anche sugli istituti in crisi o dissesto e destinatari di risorse pubbliche o sottoposti a risoluzione.
Infine saranno oggetto di attenzione la disciplina europea e italiana sul sistema bancario e finanziario e sul sistema di vigilanza e lo strumento di conciliazione dell’arbitrato bancario.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui