Tregua di 120 ore – 5 giorni – nell’offensiva turca contro i miliziani curdi nel Nord della Siria. E’ l’accordo raggiunto nel colloquio ad Ankara tra il vicepresidente Usa, Mike Pence, il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, e il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.

L’annuncio dell’intesa è stato dato da Pence, che ha aggiunto: gli Usa favoriranno l’evacuazione dei combattenti curdi dalla zona di sicurezza concordata con Ankara. Turchia:

la tregua è una “pausa” dell’operazione, stop solo dopo ritiro curdi L’accordo con gli Usa costituisce una “pausa” delle operazioni militari della Turchia in Siria, che si trasformerà in una fine definitiva dell’offensiva solo se i curdi si ritireranno interamente, come concordato. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu.

Pence: cominciato il ritiro delle forze curde
Il ritiro delle milizie curde dell’Ypg dal confine con la Turchia è iniziato. Lo ha riferito il vice presidente Usa Mike Pence, spiegando che “il nostro impegno con la Turchia è che collabori con i membri dell’Ypg per facilitare un ritiro ordinato nelle prossime 120 ore”. Il ritiro, ha aggiunto parlando ad Ankara, è “letteralmente già iniziato”. Le forze curde si ritireranno da una “linea di demarcazione” a 32 chilometri dal confine. Presto stop alle sanzioni Usa contro Ankara Secondo Pence, dopo il ritiro delle milizie curde dal confine turco-siriano, entro cinque giorni, partirà il ritiro delle forze armate turche. Dopo che il cessate il fuoco sarà diventato permanente saranno revocate le sanzioni Usa contro la Turchia.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui