Strage nei pressi di Bir El Abd: terroristi piazzano una bomba all’interno del luogo di culto e sparano sui fedeli in fuga. 130 i feriti. A fuoco auto parcheggiate. Proclamati tre giorni di lutto nazionale. Al momento, nessuna rivendicazione

24 novembre 2017
Sangue sul venerdì islamico

La tv di Stato egiziana “Nile News” ha riferito che il numero di vittime dell’attacco alla moschea di Al Rawdah, nel Sinai settentrionale, è salito a 200 morti. 130 i feriti.

L’attacco è stato messo a segno, piazzando una “bomba all’interno” del luogo di culto e sparando sui fedeli che fuggivano dopo l’esplosione.

La moschea attaccata si trova in un piccolo centro, Bir El Abd, e i fedeli “sono stati presi di mira da terroristi che li aspettavano davanti alla porta”, hanno precisato fonti che preferiscono restare anonime. L’attentato è avvenuto durante la preghiera del venerdì islamico. Nel Sinai settentrionale, ma soprattutto più a est, è attivo un gruppo jihadista alleato dell’Isis.

Almeno 200 persone nella moschea
C’erano “almeno 200 persone” all’interno della moschea. I terroristi hanno bruciato “una decina” di auto dei fedeli parcheggiate davanti alla moschea, ha riferito ancora il consigliere comunale di Bir El Abd, Salama El Rokei. Il luogo di culto islamico si trova lunga la cosiddetta “autostrada internazionale” ed è frequentato anche da automobilisti di passaggio. Il sito “Sinai plus” riferisce che “dieci ambulanze” sono state fatte convergere sul posto da Ismailia.

Al-Sisi convoca riunione di emergenza
Il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ha convocato una riunione di emergenza con i responsabili della sicurezza dopo l’attentato compiuto in una moschea nel governatorato del Sinai del Nord, nell’Egitto settentrionale, che ha provocato decine di morti. Lo riferiscono i media locali.

Indetti tre giorni di lutto
“La presidenza della repubblica annuncia un lutto nazionale di tre giorni per le vittime dell’attentato terroristico di Bir al-Abed”. Lo ha riferito la tv di Stato egiziana.

Alfano: “Vile attacco terroristico, la paura non prevarrà”
“Solidarietà e vicinanza dell’Italia al popolo dell’Egitto per vile attacco terroristico a moschea Al Rawdah. La paura non prevarrà”. E’ il messaggio del ministro degli Esteri, Angelino Alfano, lanciato con un tweet per esprimere vicinanza al popolo egiziano.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui