Per chi come noi è cresciuto davanti al tubo catodico negli anni ’70, il mago Silvan, al secolo Aldo Savoldello nato a Venezia il 18 maggio 1937, è stato un mito assoluto.

Il prestigiatore della Tv per antonomasia, come celebrava la scatola del gioco Clementoni a lui dedicata, anche quella è stata un vero e proprio must di quell’epoca quasi strozzata dalla crisi petrolifera.

Silvan, il cui nome d’arte nacque come un omaggio a Silvana Pampanini durante Primo applauso il talent ante litteram condotto da Enzo Tortora nel 1956, solo recentemente ha svelato, in un’intervista al quotidiano La Repubblica di un paio di anni fa, il mistero della sua memorabile formula magica “Sim Sala Bim!”: Che la magia si compia!.

All’inizio, racconta il mago – adoperavo un’altra formula: Tac tac c’è rumba yama cler ma Sim Sala Bim è più orecchiabile, viene dal ritornello di una canzoncina danese.

E Sim Sala Bim fu il titolo del suo varietà in onda in prima serata sulla Rai dal 1973 al 1980 con una edizione Special nel 1976 dove il mago fu affiancato dalla bellissima Isabella Biagini. La sua fama di prestigiatore-uomo di spettacolo ha oltrepassato i confini nazionali ricevendo numerosi riconoscimenti anche all’estero. Oggi Silvan di magia ne ha fatta una tutta per se compiendo 80 anni!

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui