Ieri mattina a Brescia, la regina del circo, Moira Orfei, è stata trovata senza vita dai suoi familiari. Avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre.

Si è spento uno dei simboli del mondo circense che per anni aveva incantato intere generazioni: Moira era trapezista, acrobata, cavallerizza, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe. Aveva fondato il suo circo nel 1960, portandolo in giro per il mondo. Il suo volto – davvero unico – era inconfondibile.

Moira Orfei aveva anche recitato in diversi film, soprattutto negli anni ’60, con registi del calibro di Pietro Germi, che la volle in “Signore & signori”, o in commedie come “Vacanze di Natale ’90”. Note anche le sue interpretazioni in “Casanova ’70”, accanto a Marcello Mastroianni, “Totò e Cleopatra” e “Il monaco di Monza”, “Straziami, ma di baci saziami” con Nino Manfredi e “Profumo di donna” con il grandeo Vittorio Gassman, entrambi di Dino Risi.

Il 4 agosto 2006 Moira Orfei era stata colta da un ictus cerebrale durante uno spettacolo ma dopo una lunga convalescenza l’artista era tornata in pista in occasione dello show natalizio al “Magic world” nel dicembre 2007.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui