La Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche ha lanciato una campagna di sensibilizzazione in favore dell’allattamento al seno; per l’anno in corso lo slogan scelto è “Sostenere l’allattamento al seno, insieme”.

Questa pratica naturale è infatti fondamentale per la salute delle popolazioni future, tuttavia le neo-mamme spesso abbandonano troppo presto l’allattamento al seno, lasciandosi scoraggiare da alcune difficoltà.

Dal primo al 7 ottobre moltissime ostetriche professioniste saranno presenti nelle città che aderiscono all’iniziativa per fornire utili consigli alle coppie di genitori e alle donne su come allattare nella maniera più corretta, affinché non ci sia stress per la mamma e il neonato, puntando quindi sul coinvolgimento e la sensibilizzazione sia sul piano scientifico che dal punto di vista informativo. “Secondo i dati del nuovo rapporto Unicef e dell’Oms, in 194 nazioni del mondo, solo il 40% dei bambini sotto i sei mesi è esclusivamente allattato al seno, e solo 23 Paesi hanno un tasso di allattamento che supera il 60%”, ha spiegato la Presidente della Federazione Maria Vicario.

Il tema della settimana mondiale è lanciato dalla World Alliance for Breastfeeding Action, Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’Oms e dell’Unicef.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui