“Le società hanno ribadito all’unanimità la posizione unitaria e ferma, sul campionato che parte con 19 società.
Anche a sostegno delle delibere della Figc c’è totale unità e compattezza”. Lo ha detto Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, al termine dell’assemblea odierna in via Rosellini, che aveva all’ordine del giorno la discussione relativa ai criteri di ripartizione delle risorse e quella sul marketing associativo.

C’è stato inoltre un confronto sulle date di eventuali recuperi nelle soste delle Nazionali e si è parlato degli aggiornamenti relativi alla commercializzazione dei diritti audiovisivi”. Ancora sull’argomento caldo del momento, quello relativo alla riduzione dell’organico, il presidente della Lega cadetta ha aggiunto: “Auspichiamo una convergenza di tutte le leghe, a partire dalla Lega Pro, sulla nostra posizione. Che non è nata lo scorso 13 agosto, ma è datata negli anni e va incontro a quello che sostiene anche il Commissario Fabbricini”. Secondo Balata, la riduzione dell’organico “serve per dare maggior solidità al sistema in futuro. Siamo pronti a sederci intorno ad un tavolo per discutere di come ristrutturare i campionati, ma di proposte al momento ne ho viste poche”. A proposito dell’esito dei ricorsi dinanzi al Collegio di Garanzia, il presidente della Lega ha ribadito: “Il 7 settembre rispetteremo rigorosamente le decisioni della giustizia sportiva.
Ma ribadiamo quanto sia lungimirante la decisione della Lega di Serie A”. Nel corso dell’assemblea si è discusso anche di altri temi molto sentiti, come “le riforme da fare relative alle qualità dei soggetti che vogliono investire, della provenienza dei capitali per una gestione sana e oculata” dei club.

Le società hanno quindi “approfondito la posizione pregiudiziale e politica di alcune componenti” relativamente alle elezioni federali. Balata ha espresso la posizione della Lega Serie B per una candidatura che sia indipendente. “Gli anglosassoni quando decidono di esprimere un soggetto che sia il garante di un sistema o di un insieme di soggetti, pretendono un periodo di raffreddamento.
Cioè un periodo in cui si è liberi da qualunque appartenenza a coloro che sono i rappresentati”, ha spiegato Balata. “Un concetto che va oltre i nomi e le persone”, ha aggiunto. Sulle posizioni espresse dall’Assocalciatori, pronti ad azioni legali contro i club se dovessero emergere pressioni sui giocatori per giocare, il presidente della Lega Serie B ha detto: “Mi dispiace per queste posizioni.

Anche io ho ricevuto molte pressioni e mi sarebbe piaciuto ricevere un gesto di solidarietà verso la mia Lega. Cosa che è avvenuta solo da qualcuno e questo mi ha amareggiato”. Infine nel corso dell’Assemblea è stato stanziato un fondo pari a 100 mila euro per aiutare le famiglie delle vittime delle tragedie di Genova e di quanto avvenuto in Calabria.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui