In crescita le entrate portate in Italia dai turisti stranieri, in particolare per quanto riguarda le grandi città d’arte.

In cima alle preferenze di coloro che visitano il belpaese arrivando dall’estero c’è sempre Roma, quella della capitale si è infatti confermata, anche nel 2017, la provincia italiana con il maggior afflusso di entrate valutarie turistiche straniere, pari 6,74 miliardi di euro, in aumento del 20,3% rispetto all’anno precedente.

A evidenziare il dato è stato Claudio Doria, di Bankitalia, durante la relazione introduttiva dell’annuale conferenza del Ciset in corso a Venezia. Anche la stessa Venezia e Napoli, ha spiegato, hanno evidenziato incrementi significativi, rispettivamente pari al 19,4% e al 17,8%, mentre per Milano e Firenze le entrate sono risultate in diminuzione, del 2,4 e del 6,3%.

Quanto ai paesi di origine di chi visita le città italiane, aumentano i flussi di spesa provenienti sia dai paesi dell’Unione Europea (+10%) e da quelli extra-Ue (+4,6%).
La Germania si conferma la nazione che alimenta le maggiori entrate per turismo in Italia, arrivando al 16,7 % del totale, con un incremento del 14,7 % rispetto al 2016. In crescita anche i flussi di spesa dalla Francia (+6,9%), dal Regno Unito (+4,5%), dalla Svizzera (+6,1%); in lieve contrazione quelli provenienti dagli Stati Uniti (-1,7%).

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui