Quali sono gli aspetti che portano i pensionati ad andarsene dall’Italia, dopo anni di vita usurante. La prima cosa l’attrazione dal clima, dal costo della vita che costa decisamente meno e dove le tasse in alcuni paesi addirittura non si pagano.
Tra i pensionati che emigrano ci sono medici, avvocati, dirigenti, ma anche impiegati e operai, il sogno è per tutti lo stesso: vivere meglio con la propria pensione e con la propria compagna. Sono già 470mila i pagamenti che l’Inps è costretto a spedire oltre confine: perché ci sono dei paesi dove la loro pensione ‘lievita’ miracolosamente, grazie al potere d’acquisto diverso.

DOVE EMIGRARE – Poiché non è sempre facile mollare tutto e occuparsi delle pratiche burocratiche per il trasferimento all’estero, esiste un’agenzia, ‘Nuova Vita’, a cui si rivolgono tanti pensionati per cominciare un viaggio che potrebbe cambiare radicalmente la propria esistenza. “Con mille euro di pensione al mese si vive bene in Bulgaria e Portogallo, mentre per la Spagna è meglio aavere un reddito di 1.300 euro. Nonostante le Canarie siano relativamente più costose, complice il clima, sono queste ultime a essere anche le più gettonate del momento.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui