E anche per quest’anno si è concluso il Festival di Sanremo; tra un turbinio di ospiti e tante canzoni che hanno lasciato il segno, il vincitore dell’edizione 2017 è stato Francesco Gabbani, con la sua “Occidentali’s Karma”.

Il ragazzo aveva trionfato l’anno scorso nella categoria Nuove Proposte con “Amen”: la cosa che ha sorpreso – e non poco – è che sia riuscito a battere la super favorita, Fiorella Mannoia, arrivata seconda, mentre sul terzo gradino del podio si è piazzato Ermal Meta, con il riconoscimento della critica.

Una vittoria “social”, dal momento che è stato il televoto a farla da padrone nella finalissima che ha decretato il vincitore. Gabbani si è infatti portato a casa il premio TimMusic, dedicato al brano più ascoltato in streaming durante la serata finale sull’app TimMusic. Ora, commenti a parte, si sa che la musica parla il linguaggio dell’emozione e in ogni essere umano assume connotati diversi. Per il periodo storico che stiamo vivendo, l’inno alla vita cantato da Fiorella aveva centrato il cuore di molti, ma non è bastato. Ad ogni modo, il “Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla – Sezione Campioni” non glielo toglie nessuno: voce graffiante e spettacolare per un testo da togliere il fiato.

Basti ricordare il ritornello: “Che sia benedetta, per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta, per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta, siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta…tenersela stretta”.

Insomma, è stata una serata davvero ricca quella andata in onda sul palco dell’Ariston, con ascolti boom con picchi del 79,53% alla proclamazione del vincitore. E oggi Carlo Conti, chiusa la sua esperienza da conduttore del Festival, ha annunciato di aver devoluto 100mila euro, “pari alla cifra netta per la conduzione del Festival”, alla Protezione Civile.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui