Se qualcuno, a Berlino o a Bruxelles, pensa di scaricare in Italia decine di immigrati con dei voli charter non autorizzati, sappia che non c’è e non ci sarà nessun aereoporto disponibile. Chiudiamo gli aeroporti come abbiamo chiuso i porti”. Lo afferma il ministro dell’Interno Matteo Salvini in merito all’ipotesi circolata nei giorni scorsi di voli charter dalla Germania all’Italia.

Di Maio: nessun accordo sui charter dalla Germania “Questa cosa dei charter con i migranti che arrivano in Italia non so chi l’abbia autorizzata. Sui secondary movement, che era il tema su cui si discuteva come Italia in Europa e che ci chiedeva la Germania, non è stato sottoscritto nessun accordo. Adesso vediamo cosa accadrà, ma a mio modo di vedere per fare queste cose ci vogliono gli accordi”, risponde il vicepremier, Luigi Di Maio, a margine di un incontro elettorale a Potenza, commentando il dibattito delle ultime ore sui migranti.

Berlino: nessun volo per l’Italia nei prossimi giorni – “Nei prossimi giorni non è pianificato alcun volo per rimpatri in Italia”, dice il portavoce del ministero dell’Interno tedesco all’ANSA, commentando le parole del vicepremier Matteo Salvini. Anche un portavoce dell’Ufficio per l’asilo e i migranti della Baviera aveva spiegato: “Non ci sarà nessun charter con migranti da respingere verso l’Italia questa settimana”.

Nei giorni scorsi, alcuni media avevano riferito che il Land tedesco avrebbe preparato, di propria iniziativa, forse già questo lunedì, una sorta di “respingimento collettivo” con un charter in partenza dall’aeroporto di Monaco. Ora l’ufficio istituito dal governo bavarese precisa che il Land finanzia propri voli “ma questi vengono decisi insieme alla polizia federale”. Agenti bavaresi hanno già accompagnato alcuni di questi voli, ma solo “per fare esperienza” in questo campo.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui