L’uomo si trovava al Devil’s Bar del Walhaus hotel, un 5 stelle di lusso di Sils Maria, quando ha chiesto ad un cameriere di poter assaggiare un Macallan millésimé.
Gustarsi un bicchiere di whisky unico, senza badare a spese. E’ quello che ha fatto un turista cinese che si trovava a Sankt Moritz, in Svizzera, e che ha speso 9.999 franchi per un bicchierino di distillato scozzese.

Il Macallan millésimé è una delle 2500 bottiglie da collezione che il bar ha in carta. E il giovane cinese ha chiesto espressamente di poter assaggiare quel whisky. “Ho spiegato al cliente che il Macallan più antico non era in vendita”, ha raccontato il titolare del locale Sandro Bernasconi. Ma il cliente non ha desistito e ha insistito che lui voleva degustare solo quel whisky.

Sandro Bernasconi ha tentennato, poi ha deciso di chiamare suo padre, che ha gestito il Devil’s Bar per vent’anni, per chiedere consiglio. E il vecchio proprietario non ha avuto dubbi. Servi pure il cliente, ha detto al figlio, ma fatti pagare in anticipo. Sì, perché un bicchierino di Macallan millésimé, cioè 2 centilitri, costa 9.999 franchi svizzeri, cioè 8.733 euro. Che il cinese ha pagato senza problemi prima di gustarsi il whisky.

“Ha un sapore che ricorda il Cognac e richiama anche un po’ il Porto” ha raccontato il direttore dell’albergo, che una volta aperta la bottiglia ha voluto assaggiarlo anche lui.
Bernasconi, invece, ha raccontato di essere stato nervosissimo, con la paura che il vecchio sughero del tappo potesse disintegrarsi. Invece la bottiglia del 1905 ha retto gli anni e il whisky è stato degustato con piacere.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui