TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

RONIN BRUTO MINORE

RONIN – IL 16 SETTEMBRE ESCE L’ALBUM “BRUTO MINORE”
È ONLINE IL NUOVO VIDEO “WICKED”:

Si intitola “BRUTO MINORE” il nuovo album dei RONIN, in arrivo il prossimo 16 settembre, per Black Candy Records.

Dopo un paio d’anni di pausa Bruno Dorella torna sulla sua creatura Ronin, con una formazione tutta nuova e un disco che cambia alcune coordinate, pur rimanendo nel solco della tradizione strumentale e cinematica della band. Accanto a Dorella troviamo lo storico violinista e chitarrista veneto Nicola Manzan (Bologna Violenta), il batterista marchigiano Alessandro Vagnoni (sempre nei Bologna Violenta, tra le altre cose) e il forlivese Roberto Villa al basso e clarinetto.

“WICKED” è il primo brano estratto ed è accompagnato da un videoclip diretto da Massimiliano Rassu le cui immagini in bianco e nero sono dei close up sull’esibizione del gruppo. Qui il link: https://youtu.be/IaH69seDDkE

“BRUTO MINORE” sarà presentato live in tutta Italia e all’estero durante il “Bruto Minore Tour” che partirà in autunno.
Di seguito le prime date annunciate:

28 SETTEMBRE – CIRCOLO GAGARIN, BUSTO ARSIZIO (VA)
2 OTTOBRE – ROESSLI, BERN (CH)
17 OTTOBRE – WAKUUM CLUB, GRAZ (AT)
18 OTTOBRE – ZORO, LEIPZIG (DE)
19 OTTOBRE – SCHOKOLADEN, BERLIN (DE)
20 OTTOBRE – KASTAN, PRAGUE (CZ)
7 NOVEMBRE – OHIBÒ, MILANO
8 NOVEMBRE – FABRIK CLUB, CAGLIARI
15 NOVEMBRE – SPAZIO 211, TORINO

Biografia
Nel 1999, Bruno Dorella, allora batterista dei Wolfango, decide di formare un gruppo che unisca il western morriconiano, l’isolazionismo chitarristico e folk mediterraneo. Ci mette un po’ a trovare i musicisti giusti visto il suo retaggio punk, ma nel 2003 vede finalmente la luce il primo ep, semplicemente intitolato Ronin. Questo ep diventa anche la colonna sonora del mediometraggio “Rocca Petrosa” di Cosimo Terlizzi. Sin da subito il gruppo inizia un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 2004 arriva il contratto con la Ghost, che pubblica il primo album (ancora omonimo). Una canzone dell’album, “I Am Just Like You”, entra nella colonna sonora del film “Tu Devi Essere Il Lupo” di Vittorio Moroni e farà parte dei titoli di coda del film “Polvere” di Danilo Proietti e Massimiliano D’Epiro. Il secondo album “Lemming” esce nel 2007 sempre per Ghost ed è disco del mese sulle riviste specializzate Rumore e Blow Up. Alcuni brani di questo album entrano nella colonna sonora del film “Vogliamo Anche le Rose” di Alina Marazzi, di cui i Ronin firmano anche la colonna sonora originale. Il terzo album “L’Ultimo Re” esce nel 2009, sempre su Ghost. Con questo disco prosegue l’attività concertistica nazionale ed internazionale del gruppo. Il quarto album “Fenice” esce invece per Santeria nel 2012, anch’esso vale il titolo di disco del mese per la rivista specializzata Blow Up, e porta il gruppo ad un lungo tour europeo. Nel 2013 esce anche il singolo “Twin Peaks”, in cui i Ronin reinterpretano due celebri temi della serie. Dopo la sonorizzazione dal vivo de “L’Isola” di Kim Ki-Duk, commissionata dal Mosaico Film Festival di Ravenna nel Maggio 2013, ad inizio 2014 esce il film “Il Terzo Tempo” di Enrico Maria Artale, di cui i Ronin compongono ed eseguono la colonna sonora originale. Nello stesso anno escono anche due film di cui i Ronin firmano i titoli di coda: “Match” di Stephen Belber e “Tutto Parla Di Te” di Alina Marazzi. Adagio Furioso è il loro quinto album, ed esce ancora per Santeria, mentre Tannen pubblica il vinile Dopo un anno di tour, neI 2015 pubbIicano due EP. “Staingrad” in viniIe su Tannen, e Io split cd con gli Uyuni per Ia neonata IabeI Area 51. Nel 2016 pubblicano l’EP “Far Out” per OverDrive, iniziando una collaborazione con Francesca Amati (Amycanbe e Comaneci) alla voce, e con il gruppo di danza Nanou per lo spettacolo “Strettamente Confidenziale. Convivio”, presentato al festival Ipercorpo di Forlì. Nel 2017 il Museo Del Cinema di Torino commissiona la sonorizzazione dal vivo de “Lo Sconosciuto” di Tod Browning, dopo di che il gruppo prende una lunga pausa fino al 2019. La formazione vede al momento Bruno Dorella alla chitarra, Nicola Manzan alla chitarra, Roberto Villa al basso ed Alessandro Vagnoni alla batteria. “Bruto Minore” è il nuovo album, ed esce per Black Candy Records.

https://www.ronintheband.com/
https://www.facebook.com/ronintheband/

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *