Rimini, con oltre un mese di festeggiamenti, vanta il Capodanno più lungo del mondo, l’unico cartellone italiano che non è solo la festa di piazza di una notte, ma è molto di più: un caleidoscopio di musica, arte, spettacoli, dj set e concerti che, da dicembre a metà gennaio, trasforma la città e i suoi cantieri culturali in un palcoscenico a cielo aperto, per culminare con la festa del 31 dicembre.

Un cartellone che conta tantissimi eventi fra musica, mostre, luminarie natalizie e mercatini, piste di pattinaggio su ghiaccio, presepi di sabbia a grandezza naturale, cori natalizi.

Il 31 dicembre l’appuntamento è con il grande concerto live in piazzale Fellini che quest’anno vedrà salire sul palco NINA ZILLI e DANIELE SILVESTRI, binomio sofisticato e trascinante con il meglio della produzione originale e dell’interpretazione italiana.
Dopo i fuochi d’artificio il baricentro della festa si sposta e prosegue fino a notte fonda in centro storico, invadendo con le sue note e le sue luci i teatri, le piazze, le strade e i cantieri della città fra musica live, spettacoli di luce e dj set d’atmosfera. E la festa continuerà nei tanti locali della Riviera.

Tra i primi appuntamenti da segnalare, l’edizione speciale del Festival del Mondo Antico, in occasione del decimo anniversario dell’apertura della Domus del Chirurgo, l’area archeologica riemersa dal buio dei secoli che ha restituito un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco al mondo giunto dall’antichità.
E ancora Matrioška Lab Store #12 in una location suggestiva come Castel Sismondo, gioiello del Rinascimento italiano e palazzo-fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, di cui quest’anno ricorrono i 600 anni dalla nascita.

Non mancheranno gli appuntamenti con la musica a partire dal concerto di Gianna Nannini il 30 novembre, per proseguire con Samuel a Biagio Antonacci a Paola Turci, fino all’operetta e al Musical ‘Grease’ con la Compagnia della Rancia.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui