Le potenzialità date dai sottotetti delle abitazioni sono molteplici: tranquillità e ampia luminosità sono certamente alcune delle più importanti.

Il nostro immobile acquisterà anche maggior valore, senza contare che parte dell’investimento economico impiegato per i lavori può essere recuperato grazie agli incentivi fiscali. Tutte ottime notizie insomma, soprattutto per chi vive in Lombardia, dal momento che sono state recentemente approvate le modifiche alla legge 12/2005 che consistono nell’anticipazione da 5 a 3 anni del periodo dopo il quale è possibile procedere con il recupero dei sottotetti e conseguente riduzione delle tasse.

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha stabilito quanto segue per il recupero dei sottotetti:

– il recupero dei sottotetti è possibile se l’edificio ha 3 anni, con la legge precedente gli anni erano 5;

– gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e contributi edificatori sono in misura inferiore perché rapportati a quelli previsti per le ristrutturazioni, con la legge 12/2005 si faceva riferimento a quelli previsti per le nuove costruzioni;

– la maggiorazione facoltativa è ammissibile da parte del Comune solo fino ad un massimo del 10% (prima era del 20%);

– l’esenzione dai contributi edificatori e dagli oneri di urbanizzazione se il sottotetto è collegato alla “prima casa” e fino a 40 mq di superficie.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui