Record di ascolti per la serata conclusiva della 62esima edizione dello “Zecchino d’oro” trasmessa in diretta su Raiuno dall’ Unipol Arena di Casalecchio (BO). Ha vinto Rita Longordo, di Sanremo, 8 anni, con la canzone “ACCA” – testo di Flavio Careddu e Irene Menna, musica di Alessandro Visintainer – che parla della lettera acca “tra tutte è una delle più alte, sicuramente la più silenziosa, senza dubbio molto importante. A volte maltrattata e troppo spesso dimenticata”.

Secondo classificato – e brano più votato – “I pesci parlano” (Ciprì-Baggio), interpretato da Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio e Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo. Terzo posto per “Non capisci un tubo” (Careddu-Spera), cantato da Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (Latina).

La serata – che ha visto la presenza all’ Unipol Arena di 8.000 spettatori – è stata condotta da Carlo Conti e Antonella Clerici, con la direzione musicale di Peppe Vessicchio, e accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, sul palco dell’Unipol sono stati riproposti tutti i 12 brani inediti in gara, cantati da 16 piccoli interpreti provenienti da undici regioni.

A votare le canzoni in finale, assieme alla tradizionale giuria di bambini tra 8 e 12 anni, una giuria vip con Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Claudia Gerini e Stefano De Martino.

Articolo e foto a cura di Franco Buttaro

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui