“La città di Raqqa è stata liberata”. E’ l’annuncio dato oggi dalle forze democratiche siriane (SDF), un’alleanza curdo-araba siriana sostenuta dagli Stati Uniti che agli inizi dello scorso giugno avevano lanciato una vasta offensiva per liberare la ex ‘capitale’ dello Stato Islamico (Isis) nel nord siriano. “Tutto è finito a Raqqa, le nostre forze hanno assunto il pieno controllo della città”, ha detto a France Presse il portavoce di SDF Talal Sello.
Sul loro sito, gli attivisti dell’Osservatorio precisano che l’annuncio ufficiale della liberazione di Raqqa ”arriverà presto”. Gli ultimi miliziani dell’Isis rimasti in città sarebbero stati fatti uscire insieme alle loro famiglie.
La città assediata da 4 mesi – Negli ultimi giorni sono stati circa tremila i civili che hanno abbandonato Raqqa, assediata da quattro mesi dalle Forze siriane democratiche. Gli attivisti ricordano che oltre l’80 per cento di Raqqa è ridotta in macerie a cause dei combattimenti e dei bombardamenti subiti. Secondo le stime delle truppe statunitensi, sono circa 3500 i civili scappati la scorsa settimana dalle aree della città controllate dall’Isis. Per moltissimi di loro, la salvezza è arrivata grazie a delicatissimi accordi tra capi tribali locali e i rimanenti miliziani rimasti asserragliati in città.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui