Il riposo è fondamentale: dormire bene significa stare meglio ed essere più in forma, ma non solo. Secondo un recente studio condotto tra la Harvard School of Public Health e l’ospedale pediatrico di Boston, la scarsità di riposo andrebbe ad incidere anche sull’aggressività dei giovani.

Dormire poco (7 ore o meno durante la settimana) rende gli adolescenti più inclini all’ira. La carenza di sonno è già stata collegata ad altri “disturbi” psicofisici, come minore rendimento scolastico e problemi di concentrazione.

Ora, in questo studio, gli esperti hanno stimato che ben il 61% degli adolescenti dorme poco, solo 7 ore o meno per notte durante la settimana. Inoltre i ricercatori hanno stimato che il 40% dei giovani si rende “colpevole” di comportamenti aggressivi, specie verso i propri coetanei, a scuola o nel quartiere.

Le raccomandazioni di recente stilate dalla National Sleep Foundation statunitense, consiglierebbero ai giovani tra 14 e 17 anni un riposo notturno di 8-10 ore, con un range consentito ma non ottimale di 7-11 ore.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui