TOP Header adv (728×90)

RADIO POPOLANO / SHOCKING BLUE

Gli Shocking Blue, sono stati un Gruppo rock olandese; nati nel 1967, erano inizialmente una band tutta maschile, formata dal chitarrista Robbie van Leeuwen, dal batterista Cornelius van der Beek, dal bassista Klaasje van der Val e dal cantante Fred de Wilde, sostituito nel 1968 da Mariska Veres​, dotata da un timbro di voce particolare, al pari del look, con occhi cerchiati di rimmel scuro e capelli neri, lunghi e corvini.

“Venus”, uno dei loro primi singoli, esce nel 1969 ed immediatamente ottiene un enorme successo, arrivando al primo posto in classifica in moltissimi Paesi europei ed addirittura negli Stati Uniti, vendendo milioni di copie; il disco diverrà in seguito una cover delle Bananarama, che lo incidono nel 1986, riportandolo in vetta alle classifiche mondiali.
Gli Shocking Blue ottengono un secondo grande successo con il singolo “Love Buzz”, in seguito incisa dai Nirvana, che la inseriscono nel loro album “Bleach”.

Nel giugno 1974 il Gruppo si scioglie e Mariska Veres continua la propria attività da solista, prima di una reunion degli Shocking Blue del 1984 e di entrare a far parte di una nuova composizione del Gruppo.
Mariska, nata a L’Aja l’1 ottobre 1947, è morta, a 59 anni, nella stessa città il 2 dicembre 2006 a causa di un cancro.

La Redazione giornalistica – Foto Wikipedia

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *