TOP Header adv (728×90)

RADIO POPOLANO / LIGABUE

Tutti lo conoscono, tantissimi lo amano, e a vederlo sul palco l’artista ha ancora la grinta degli inizi. Ma facciamo un passo indietro, fino a riscoprire le sue origini. Innanzitutto, quanti anni ha Ligabue? Il cantante è nato a Correggio il 13 marzo del 1960, un piccolo comune di Reggio Emilia a cui ancora oggi Luciano è profondamente legato.

La sua vocazione per la musica comincia fra i banchi di scuola, quando nella sua testa comincia a prendere forma un sogno che si realizzerà, tuttavia, anni più tardi. Lo racconta lo stesso Ligabue, quando ricorda che un professore, durante una lezione, disse a tutti gli studenti che se avevano un sogno, dovevano inseguirlo subito senza indugiare.

E anche se quell’obiettivo non aveva ancora l’appellativo di musica, dentro di sé sapeva che quel professore stava parlando a lui. Dopo il diploma in ragioneria arriverà la scelta di non continuare gli studi, bensì di andare a lavorare. Saranno tanti gli impieghi del giovano Luciano: metalmeccanico, ragioniere, conduttore radiofonico, commerciante, e addirittura calciatore.

Ma quando la musica bussa, il genio risponde. E non a caso nel 1978, a 18 anni, Ligabue scrive la sua prima canzone, Cento Lampioni, non sapendo ancora che quello sarà solo l’inizio di una lunghissima e durissima strada, ma che col tempo lo porterà ad essere uno dei più amati cantautori italiani.

Arriveranno le prime band, i primi concorsi, le prime canzoni. Poi, nel 1990 sarà la volta del primo disco e della partecipazione al Festivalbar con Balliamo sul mondo, una delle sue migliori canzoni, hit che ancora oggi risuona nella testa di tutti i suoi fan e non solo. E nel giro di pochi anni, esattamente nel 1995, arriverà la consacrazione con il suo album Buon compleanno Elvis, quinto lavoro in studio, ma che gli farà conquistare il tanto agoniato successo.

La Redazione giornalistica – Foto Redazione

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *