Il “Salvator Mundi”, quadro molto famoso di Leonardo Da Vinci, è da oggi anche l’opera d’arte più costosa del mondo.
Ieri qualcuno ha acquistato il dipinto, pagandolo la bellezza di 450 milioni di dollari, corrispondenti a circa 381 milioni di euro.

Il compratore è rimasto anonimo, nascosto dalla cornetta telefonica, ma di certo è ricchissimo se si può permettere di sborsare una cifra del genere.
Di certo il quadro è una delle migliori opere d’arte esistenti al mondo, con la sua composizione su pregiata tela, i suoi bellissimi colori e per tutta una serie di elementi che lo rendono unico.

Il record precedente di opera più cara lo deteneva Picasso con il quadro “Donne di Algeri”, venduto a 179,4 milioni di dollari, niente rispetto a quanto è stato pagato il Salvator Mundi.

Anche se non mancano le polemiche e i dubbi di alcuni importanti critici d’arte, come il fatto che secondo alcuni quest’opera, quella venduta a quella cifra astronomica non sia autentica, o peggio che sia stata venduta a prezzi maggiorati rispetto a quanto è il suo valore.
Per maggiorati si intende che il valore d’asta di partenza era già superiore a quello dell’opera in sè.

Quello che conta è che questa fantastica opera ora sia nelle mani di qualcuno che l’ha comprata ed è giusto così dato che questo dipinto nella “sua vita” è stato osservato da più di 30 mila persone, ammaliate da tanta bellezza.

Adesso è in programma un film sulla vita dell’autore di questo quadro che entrerà nella storia.
E chi meglio di Leonardo Di Caprio per interpretare Leonardo Da vinci?…

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui